CORONAVIRUS : COME LA CRISI ECONOMICA PUÒ DIVENTARE LA PIÙ

CORONAVIRUS : COME LA CRISI ECONOMICA PUÒ DIVENTARE LA PIÙ

L’inverno è ormai alle porte e per noi del settore automobilistico inizia il cosiddetto periodo di “ansia da catene da neve. “

Dal 2013, il 15 Novembre Scatta l’Obbligo per tutti gli automobilisti di catene da neve a bordo o pneumatici invernali omologati.

Ecco che in quei giorni Le Officine si riempono di gomme invernali, che i negozi di Autoricambi mostrano in vetrina catene di ogni tipo e che su google se cerchi “catena” in automatico ti esce “da neve”.

Quello che però continuo a chiedermi è perché ancora oggi ci sono così tante lacune a riguardo?

Perché con il rischio di dover pagare multe da 85 euro fino ad arrivare a 338 euro (…e sotto Natale sarebbe davvero un dramma!), le persone ancora non sanno che esistono auto catenabili e NON catenabili?

Si, hai letto bene…. esistono auto NON catenabili.



Cosa si intende per Auto NON CATENABILE?

Una macchina si definisce non catenabile quando presenta un problema logistico: ovvero manca lo spazio tra la ruota e la sospensione.

Una limitazione pesante, che impedisce il passaggio della catena di protezione nel momento in cui il guidatore gira lo sterzo. Se qualcuno dovesse decidere di forzare la mano e incastrare il tutto, rischierebbe seri danni alla carrozzeria e alla meccanica, per non parlare della propria incolumità e di quella di chi è nell’abitacolo come passeggero.

Infatti lo pneumatico, costretto in poco spazio a causa del volume accresciuto dalla catena, andrà a colpire la zona interna della carrozzeria, impedendo la normale manovra del veicolo (…ed è davvero pericoloso, soprattutto in condizioni atmosferiche invernali complicate).

La domanda sorge spontanea : Come faccio a sapere se la mia auto è catenabile?

Per toglierti ogni dubbio, potrai capire se la tua auto non è catenabile guardando il Libretto di Circolazione.

Cosa posso fare se la mia auto non è catenabile?

Le opzioni che possiamo valutare sono due:

  1. Le calze da neve
  2. I pneumatici invernali

Le gomme da neve sono la soluzione più sicura, ma di contro hanno un costo elevato.

Le calze da neve invece sono sicuramente una soluzione più economica, ma prima di acquistarle è importante capire quali scegliere e se rispettano i requisiti indicati dalla legge.

Per essere una valida alternativa alle catene da neve o ai pneumatici devono essere OMOLOGATE.

Sono Omologate quando rispettano  la norma ON v5121, o la ON v5117 oppure la UNI 11313 (come riportato sulle confezioni).



Qual è la differenza tra calze da neve  e catene da neve?

(esempio di calze da neve)

Ecco la domanda più gettonata tra gli automobilisti.

Ma vediamo i pro e contro dei due prodotti:

Prezzo: le calze da neve sono più economiche.

Montaggio : le calze da neve sono più facili da montare.



Il Consiglio dell’Esperto

Da questa breve valutazione, sembrerebbe scontata la scelta. Ma per gli esperti della Start and Stop non è così.

Il famoso detto “il risparmio non è mai guadagno” in questo caso è più che appropriato.

Le calze sono fatte di un materiale non metallico che si deteriora facilmente. Le catene tradizionali sono più resistenti e hanno un ancoraggio a terra più stabile.

Infatti quando un cliente ci chiede un consiglio, privilegiamo sempre la massima sicurezza (… e gli indichiamo le catene da neve da noi selezionate)

Se hai ancora dei dubbi guarda il video “Qual è la differenza tra Catene da Neve e Calze da neve?”