Perché i dischi Freno si Ovalizzano? Ecco la verità che nessuno ti dirà mai…

Mentre ero dal meccanico per il tagliando di routine entra una cliente abbastanza irritato, che si lamenta di soldi buttati inutilmente perché “i freni si sono ovalizzati“… avevo già sentito quest’espressione, ma volevo saperne di più.

Così, navigando sul web e in diversi blog di auto ho notato che spesso utilizzato il termine Ovalizzazione associato ai dischi freno … ma in sostanza pochi sanno nello specifico di cosa si tratta.

 E’ importante conoscere questo fenomeno perché può essere pericoloso sia per la nostra incolumità ( provoca problemi alla frenata ) che per le nostre tasche ( avresti speso soldi inutilmente dovendoli riacquistare poco dopo averli sostituiti).

 In questo articolo scoprirai perché si verifica questa anomalia e come si può risolvere.

Premessa importante : Il termine Ovalizzazione associato ai dischi è errato!

Si… hai letto bene…. La realtà è che i dischi freno NON si Ovalizzano.

Il disco freno NON può assumere una forma ovale. La definizione giusta sarebbe disco deformato rispetto alla forma originale. Questa deformazione si verifica a causa di un’escursione termica generata dall’attrito tra disco e pastiglia.

I Sintomi

I sintomi più frequenti dei dischi ovalizzati, possono essere riassunti in due tipologie:

  1. Molti clienti lamentano il fatto che dopo poco averli acquistati, i dischi “fischiano
  2. Il pedale vibra alla frenata

Se si verifica uno di questi segnali è molto probabile che è avvenuta la deformazione termica, quindi non esitare e porta subito la macchina dal meccanico!

Ma Qual è la ragione della deformazione termica?

foto da Brembo.it

Questo è un aspetto molto importante perchè solo conoscendo le origini del fenomeno sarà possibile evitare che si verifichi, quindi se hai letto fin qui è il momento di prestare la massima attenzione.

Le ragioni principali che portano a questa anomalia sono essenzialmente due :

a) quando si cambiano dischi e pastiglie, per i primi 20-30 km l’auto non frena perfettamente perché ci sono due corpi nuovi che devono trovare il loro equilibrio. Il guidatore, se non correttamente informato, notando che la frenata è più lunga, tende istintivamente a testare la funzionalità dei dischi appena sostituiti. Quindi accelera e forza la frenata.

Questo atteggiamento provoca un surriscaldamento dei dischi freno generando una forte escursione termica che deforma il disco.

b) Un altro aspetto importante è che i dischi freno prima di essere confezionati vengono lubrificati.

Per questo motivo è Il disco freno, prima di essere montato deve NECESSARIAMENTE essere pulito . Purtroppo però il meccanico tende a non fare nulla o semplicemente a passare un panno semplice.

Come posso prevenire l’Ovalizzazione del disco?

In realtà esiste un prodotto specifico per la pulizia del disco sia dal lubrificante che dalle impurità che ne derivano dalla fabbricazione. Quello che possiamo consigliare in base alla nostra esperienza è il detergente tunap 115.

La procedura corretta, prima di ogni sostituzione del disco, è quindi:

a) Pulire con prodotti specifici il disco freno,

b) Spazzolare la pastiglia,

c) Dare la giusta indicazione al cliente sulla frenata nei primi 20 km.

Se il guidatore non viene informato su come comportarsi al volante tenderà ad agire istintivamente forzando la frenata.

In questo modo si preserva la regolare usura del prodotto e si evitano le escursioni termiche che l’ovalizzano.

Ormai è tardi, il disco è deformato, cosa posso fare?

Purtroppo nulla, bisogna sostituirli…ma….